Il 31 gennaio si è conclusa la raccolta delle candidature all’Avviso del Comune di Bologna finalizzato a verificare l’interesse di aziende ed enti del terzo settore a ottenere in concessione 25 alloggi pubblici da destinare temporaneamente alle proprie lavoratrici e lavoratori.
L’Avviso, a carattere meramente esplorativo, è stato realizzato con l’obiettivo di verificare l’interesse degli operatori del territorio a ristrutturare gli immobili disponibili, per affittarli a canone concordato alle proprie lavoratrici e lavoratori.
Sono 12 i primi tra imprese, enti del Terzo Settore, enti non profit e associazioni di categoria della Città metropolitana che hanno manifestato interesse a collaborare: Bonfiglioli, City Red Bus, Confcooperative Terre D’Emilia, Consorzio L’Arcolaio, Crif, Lavoropiù, La Fraternità (coop. soc.), Legacoop, NCV, Philip Morris, Sfoglia Rina, TPER.
L’analisi delle manifestazioni di interesse pervenute darà luogo alla pubblicazione di un bando per l’assegnazione dei 25 alloggi disponibili.
L’operatore o gli operatori vincitori potranno incamerare i canoni di locazione dal concessionario per i primi 4 anni, trascorsi i quali le somme saranno destinate alla Fondazione Abitare Bologna per il finanziamento di nuovi progetti abitativi.
Il Piano per l’Abitare e clubPRO
La manifestazione di interesse è stata realizzata nell’ambito della Strategia 5: Attrazione e retention dei talenti nazionali e internazionali del Piano per l’Abitare, con l’obiettivo di favorire l’inserimento abitativo e sociale di lavoratori e lavoratrici con la necessità immediata di un’abitazione in affitto a canoni sostenibili.
L’Avviso si inserisce inoltre nel lavoro di clubPRO Cerchio casa dedicato al tema dell’Abitare per i lavoratori delle aziende del territorio. Con questo progetto, l’Amministrazione intende rispondere all’esigenza di riabilitare il patrimonio pubblico sfitto: i 25 alloggi individuati sono infatti solo una parte di quelli ad oggi inutilizzati e costituiscono un prototipo utile a testare un modello di partnership pubblico-privato.
Leggi la notizia sul sito Iperbole del Comunee la news Bologna: 25 alloggi pubblici a canone concordato per lavoratrici e lavoratori sul sito del Piano per l’Abitare.