Bologna incontra il Presidente del Consiglio UE con la Mayors4Housing Alliance

Il 30 settembre Bologna ha incontrato il Presidente del Consiglio UE Antonio Costa insieme alle altre 16 città europee che fanno parte della Mayors4Housing Alliance, l’alleanza dei sindaci nata per organizzare una risposta articolata e strutturata alla crisi abitativa.

Le dichiarazioni 

Durante la conferenza stampa, il Presidente si è soffermato sulla crisi abitativa che in Europa colpisce non solo i senzatetto e i nuclei a basso reddito, ma anche la classe media e, in particolar modo, le giovani generazioni.

Facendo luce sulla necessità di rafforzare la coesione sociale e i sistemi democratici e di aumentare la competitività degli stati europei, Costa sostiene che il problema abitativo vada affrontato a più livelli.

L’obiettivo è quello di creare un’agency europea sulle politiche abitative e di dare spazio, nel prossimo mandato, non solo alla ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente, ma anche alle nuove costruzioni e al tema degli affitti brevi turistici.

“E’ andata molto bene”, ha dichiarato la Vicesindaca di Bologna Emily Marion Clancy subito dopo l’incontro. “Costa è stato molto sensibile anche al fatto che il problema è chiaramente e soprattutto nelle città ad alta tensione abitativa e che dunque una strategia europea deve necessariamente dialogare con le città che vivono il problema”.

Mayors4Housing Alliance

Sotto la guida di Barcellona, i sindaci di 17 grandi città europee hanno creato un’alleanza con gli obiettivi di elaborare una serie di rivendicazioni in materia abitativa da sottoporre alle istituzioni europee e di riunire le iniziative politiche di diverse città in un’unica voce.

L’alleanza è costituita dai sindaci delle seguenti città: Amsterdam, Atene, Barcellona, ​​Bologna, Budapest, Copenaghen, Dublino, Firenze, Gent, Lipsia, Lisbona, Lione, Milano, Parigi, Roma, Varsavia e Zagabria.

Lo scorso 20 febbraio i sindaci di Mayors4Housing, incluso il sindaco di Bologna Matteo Lepore, si sono riuniti a Bruxelles alla presenza del Commissario Europeo per l’Energia e le Politiche abitative, Dan Jørgensen per chiarire la loro posizione.

Jørgensen si è dichiarato pronto a collaborare con i leader locali per meglio comprendere i problemi che le città europee stanno affrontando.

L’European Housing Action Plan

Basandosi su una strategia combinata di azioni politiche e di comunicazione, la M4H Alliance ha elaborato l’European Housing Action Plan, che sviluppa le proposte e le istanze condivise con il Commissario Jørgensen.

Il Programma, redatto con il supporto di Eurocities e C40, invita l’UE ad adottare misure immediate per affrontare rapidamente la crescente crisi legata all’abitare e si propone di rilanciare una nuova visione dell’edilizia abitativa. 

L’European Housing Action Plan propone di riconoscere i Comuni come partner diretti nell’attuazione delle politiche abitative europee.

Il Programma evidenzia inoltre la necessità di orientare a livello europeo le politiche abitative, fiscali e normative per agevolare gli investimenti pubblici destinati all’abitare sostenibile, ma anche per affrontare il problema dei vuoti abitativi e prevenire la speculazione edilizia.

In merito infine alla tematica della locazione breve, la M4H Alliance ha chiesto di sancire obblighi efficaci di condivisione dei dati sulle piattaforme di affitto a breve termine, per arginare la destinazione e lo sfruttamento illegale del patrimonio edilizio residenziale.

Leggi il Comunicato Stampa del Consiglio Europeo sul discorso alla stampa del Presidente Costa. 

Ascolta l’intervento della Vicesindaca Clancy sull’incontro con il Presidente del Consiglio UE. 

Leggi la notizia Casa, Vicesindaca Clancy a Bruxelles con la rete “Mayors for Housing” per incontrare il Presidente del Consiglio europeo Antonio Costa sul sito Iperbole del Comune.

Leggi l’articolo di Eurocities I sindaci incontrano il commissario Jørgensen per chiedere un’azione più incisiva in materia di edilizia abitativa.

La Vicesindaca E.M. Clancy con i membri della M4H Alliance
La Vicesindaca E.M. Clancy con i membri della M4H Alliance