Giovedì 5 dicembre, dalle 9 alle 16, all’Opificio Golinelli si terrà l’incontro “Una casa per le lavoratrici e i lavoratori. Modelli collaborativi tra pubblico e privato“, un’iniziativa promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana nell’ambito di clubPRO.
L’evento si inserisce nella Strategia 5 del Piano per l’Abitare del Comune di Bologna, che mira all’attrazione e al trattenimento di talenti nazionali e internazionali attraverso la creazione di un sistema che possa favorire l’accoglienza e l’inserimento lavorativo di professioniste e professionisti.

Il programma dell’evento
La giornata partirà con un confronto tra istituzioni, imprese e sindacati sul rapporto tra abitare e sviluppo del territorio.
Interverranno nel dibattito il sindaco Matteo Lepore, la professoressa Francesca Cognetti del Politecnico di Milano, i rappresentanti della Fondazione Abitare Bologna e le principali associazioni di categoria e organizzazioni sindacali.
Prenderanno poi parola, nella tavola rotonda “Le imprese: una casa per chi lavora”, Gian Luca Galletti Presidente Emil Banca Credito Cooperativo, Tommaso Maria Galassi Responsabile Partnership e Sviluppo Comunità Energetiche Edison Energia, Carlo Masseroli Amministratore Delegato Green Soul srl e Averardo Orta Amministratore Delegato Consorzio Colibrì
La sessione si concluderà con l’intervento della vicesindaca Emily Marion Clancy.
Nella pomeriggio, l’evento si concentrerà invece sullo sviluppo di due tavoli laboratoriali aperti alla partecipazione di cittadine e cittadini, intitolati “Concessione di alloggi pubblici al sistema produttivo locale” e “Soluzioni abitative temporanee: riconversione temporanea di edifici dismessi e block house”.
Informazioni
L’evento si terrà all’Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14 a Bologna.
Puoi partecipare registrandoti al form dedicato.
Per informazioni, scrivi a clubpro@cittametropolitana.bo.it.
Leggi la notizia sul sito di Città metropolitana Una casa per le lavoratrici e i lavoratori. Modelli collaborativi tra pubblico e privato.