Ex Clinica Beretta: pubblicato il bando per la nascita del condominio solidale XXI Aprile

Fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2025 sarà possibile inoltrare domanda di partecipazione al bando per la costruzione della comunità che abiterà e animerà l’Ex Clinica Beretta, l’immobile comunale ubicato tra Via XXI Aprile 1945 n. 15 e Via Antonio Zannoni n. 56.

Il condominio solidale XXI Aprile è il nuovo progetto di abitare collaborativo della Strategia 2 del Piano per l’Abitare, dedicato al contrasto delle discriminazioni nell’accesso alla casa e basato sull’idea di abitare condiviso, accessibile e partecipato. 

Il progetto è stato realizzato grazie al co-finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e sarà gestito dalla Fondazione Abitare Bologna.

Sono 16 gli appartamenti di edilizia residenziale sociale in assegnazione: si tratta di unità abitative di diverse tipologie e dimensioni, distribuite su quattro piani fuori terra, oltre ad un piano seminterrato in cui si trovano i locali tecnici, le cantine, un ripostiglio comune e un deposito biciclette.

Gli alloggi sono destinati a single, coppie già formate o intenzionate a convivere e famiglie che risiedono, lavorano o studiano a Bologna e non siano proprietarie di un alloggio. Sono richiesti un ISEE tra i 9.360 e i 35.000 euro e condizioni economiche che garantiscano la solvibilità del canone di affitto.

I nuclei assegnatari si impegnano a sottoscrivere la Carta dei Valori del condominio e, a seguito dell’assegnazione degli alloggi, a partecipare a un percorso partecipativo di costruzione della comunità.

Per consultare il bando e i suoi allegati, visita la pagina Iperbole Assegnazione di 16 alloggi e costituzione della comunità di abitanti in via XXI Aprile 1945 (Ex Beretta).
Leggi il Comunicato Stampa del Comune Ex clinica Beretta, online l’avviso pubblico per comporre la comunità che abiterà il condominio solidale.