Lo scorso 20 dicembre il Comune di Bologna ha ufficialmente inaugurato il Cohousing Fioravanti, realizzato nell’ambito della Strategia 2 del Piano per l’Abitare “Nuove forme di abitare collaborativo”.
L’immobile ospita 11 nuclei per un totale di 26 persone, selezionate tramite bando pubblico e inserite in un percorso partecipativo di costruzione della comunità iniziato nel mese di aprile.
Con il supporto della Fondazione Abitare Bologna, che gestisce l’immobile, gli assegnatari hanno preso possesso degli alloggi tramite la stipula di contratti di affitto a canone concordato della durata di 3+2 anni, rinnovabili per un durata massima complessiva di 11 anni.
In questa fase, il gruppo di abitanti sta definendo la Carta dei Valori e il Regolamento di Cohousing, su cui si fonderanno l’organizzazione interna della comunità e l’apertura del cohousing al quartiere e alla città.
Per tutti i dettagli, leggi la notizia “Cohousing Fioravanti”: inaugurato il nuovo progetto di abitare collaborativo del Comune di Bologna.