La Convenzione per la gestione di alcuni alloggi comunali alla Fondazione Abitare è ora esecutiva

Lo scorso 8 luglio la Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Bologna e la Fondazione Abitare Bologna per la concessione in uso di alcuni immobili di proprietà comunale.

Tra questi figurano lo stabile di via Fioravanti, dove a breve si trasferiranno gli assegnatari individuati con percorso pubblico, e l’ex Clinica Beretta di via XXI Aprile 15, in fase di ultimazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo, destinata a diventare un condominio solidale per 16 famiglie.

La convenzione tra Comune e Fondazione Abitare definisce le funzioni della Fondazione, le responsabilità e gli obblighi reciproci relativi agli immobili concessi.

L’accordo prevede che la Fondazione, nella funzione di Agenzia Sociale per l’Affitto, assuma la conduzione e la gestione tecnica e amministrativa degli immobili, con lo scopo principale di destinarli in locazione a canone concordato a favore di assegnatari individuati attraverso specifici avvisi pubblici

L’obiettivo complessivo è affidare alla Fondazione circa 400 alloggi pubblici entro 8 anni dall’avvio, per arrivare a un totale di 800/900 alloggi tra patrimonio pubblico e privato. 

Con questa iniziativa, il Comune e la Fondazione Abitare Bologna intendono contribuire a ridurre la tensione abitativa in città, offrendo soluzioni abitative accessibili e gestite in modo coordinato.

Per approfondimenti, leggi la notizia “La Fondazione Abitare Bologna diventa operativa”.

Ex Clinica Beretta