La città di Bologna ha partecipato all’edizione 2025 dell’International Social Housing Festival (ISHF), l’evento internazionale dedicato a stakeholder e individui che operano nel campo dell’housing sociale e accessibile.
ll Settore Politiche Abitative del Comune è stato invitato alla tavola rotonda The Role of Cities in Solving the Housing Crisis organizzata dal Comune di Barcellona.
Questa sessione ha affrontato il tema delle sfide abitative che diverse città europee si trovano attualmente a gestire e ha permesso di mettere in luce come le amministrazioni locali stiano sperimentando politiche innovative per affrontare la crisi abitativa.
Bologna ha portato la testimonianza delle strategie del Piano per l’Abitare, messe in campo dal Comune per affrontare l’emergenza abitativa.
La sessione ha previsto un confronto da parte dei rappresentanti delle città di Barcellona, Lubiana e Vienna, seguite da una tavola rotonda con rappresentanti provenienti dai Comuni di Bologna, Amsterdam, Berlino, Dublino e Parigi.
Il Social Housing Festival
La quinta edizione dell’ISHF si è tenuta dal 4 al 6 giugno a Dublino.
Il festival è un’iniziativa di Housing Europe – la Federazione europea dell’edilizia residenziale pubblica, e si propone come un’occasione per stimolare il dibattito tra fornitori di edilizia sociale e a prezzi accessibili, decisori politici, sindacati degli inquilini, ricercatori, autorità cittadine, urbanisti, architetti e attivisti che si impegnano a promuovere e rendere equi i sistemi abitativi.
Quest’anno l’ISHF è stato affidato all’Irish Council for Social Housing (ICSH) con il supporto di Co-operative Housing Ireland (CHI), facendo seguito alle edizioni precedenti che, a partire dal 2017, sono state accolte dalle città di Amsterdam, Lione e Barcellona.